Skip to main content

La Comune di Ferrara > ANNA ZONARI SINDACA

Calendario

23/04

2:00 | 2:00

Camminata Anello Corniolino


Corniolino, 47018 Santa Sofia, Province of Forlì-Cesena, Italy
CAMMINATANEL BOSCO guidata da Anna.
Un’esperienza unica alla scoperta della natura incontaminata delle Foreste Casentinesi in ottima compagnia! 

Martedì 23 aprile Anello Corniolino –  Medio 15 km
  
Partenza da Ferrara ore 7:30
Ore 10.30 Percorso ad anello. Anna accompagnerà il gruppo in una passeggiata di 15 km, con soste, partendo dal Castellaccio di Corniolino, dove ci sono ancora i ruderidell’importante castello che nel Medioevo dominava l’alta valle delBidente. Proseguiremo attraversando il monte della Maestà fino a località TreFaggi, per poi scendere attraverso antichi sentieri che collegano i poderiora disabitati di Casina, Franchetto, Castagnoli, Fiumara, la chiesa diSant’Agostino, fino ad arrivare al Ponte dei Ladroni   

 Prenotazione obbligatoria entro domenica 19 aprile scrivendo a Giulia al numero+39 375 7032276 (Whatsapp) oppure scrivendo una mail info@lacomunediferrara.it  

Donazione a partire da € 30 come campagna di autofinanziamento  

Dotazione minima necessaria:Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, almeno 1 lt d’acqua, pranzo al sacco, mantella o k-way o ombrello in caso di pioggia.

29/04

21:00 | 22:30

Anna Zonari incontra i dipendenti dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Ferrara


23/05

20:45 | 23:15

Anna Zonari partecipa all’iniziativa di dialogo e confronto con la città organizzata da una rete di associazioni cattoliche


Anna Zonari partecipa all’incontro-confronto tra candidati sindaco organizzato dalle associazioni ferraresi A.C. Azione Cattolica, A.C.L.I. Provinciali, Agesci, Ass. Giovanni XXII° Masci, Movimento Rinascita Cristiana e Salesiani cooperatori. Luogo: Sala del Cinema San Benedetto di Ferrara.

15/05

17:00 | 19:00

CONFINDUSTRIA Evento di Restituzione esiti della ricerca Ipsos


Anna Zonari partecipa all’evento di restituzione dei risultati della ricerca IPSOS commissionata da Confindustria in previsione del rinnovo dell’amministrazione comunale della città di Ferrara. Sono invitati a intervenire tutti i candidati Sindaco e la stampa. Luogo: sede di Confindustria, Via Montebello, 33 Ferrara.

08/05

17:00 | 19:00

LE DONNE AL CENTRO DELLA PIANIFICAZIONE URBANA PER NUOVI MODELLI DI CONVIVENZA Forum Ferrara Partecipata


Anna Zonari partecipa all’incontro pubblico rivolto alla cittadinanza e alle forze politiche e sociali sul tema della “città a misura delle donne”, dal titolo “CAMBIARE LE CITTÀ PER CAMBIARE IL MONDO. LE DONNE AL CENTRO DELLA PIANIFICAZIONE URBANA PER NUOVI MODELLI DI CONVIVENZA”, promosso dal Forum Ferrara Partecipata. Introduce: Dalia Bighinati che presenterà il tema a nome del Forum. Interviene come esperta per guidarci nella riflessione: Elena Granata, Docente di Urbanistica del Politecnico di Milano, autrice del libro “Il senso delle donne per la città” (Einaudi, 2023) Modera il dibattito: Irene Bortolotti del Forum. Luogo: Parrocchia di S.Giacomo, via Arginone 161, Ferrara.

05/05

10:30 | 12:30

incontro pubblico | la VISIONE di città e il PROGRAMMA PARTECIPATO


Sala Estense, Piazza del Municipio, 14, 44121 Ferrara FE, Italy
LA VISIONE
La candidatura a sindaca di Anna Zonari, sostenuta dalla coalizione formata dalla lista civica La Comune di Ferrara e dalla lista Partito Socialista Italiano e +Ferrara in Europa si impegna per una città inclusiva, rispettosa dei diritti di cittadinanza, solidale e sicura. Una città democratica, che non teme il pluralismo e favorisce i processi partecipativi dei cittadini alle decisioni importanti che li riguardano. Si impegna attivamente per rendere Ferrara una città sostenibile a tutti i livelli: ambientale, sociale ed economico, per dare un futuro alle nuove generazioni e farsi prossima nei confronti delle persone più fragili.  

IL METODO
Un gruppo di cittadine e cittadini, a giugno 2023, ha deciso di impegnarsi in un’azione politica autonoma, dal basso, in vista delle amministrative di giugno 2024.
Il progetto è stato presentato pubblicamente a settembre, come proposta metodologica aperta, basata su un assunto molto semplice: il programma elettorale si può costruire con un percorso partecipato, in dialogo con la società civile, il terzo settore, la cittadinanza, ovvero con chi abita, vive, conosce ed è attivo nel territorio.

COSA ABBIAMO FATTO
Tra settembre e dicembre 2023 abbiamo organizzato 3 incontri pubblici che hanno visto la partecipazione di centinaia di cittadine e cittadini. Tra febbraio ed aprile 2024 abbiamo svolto circa 40 riunioni con esperti ed organizzazioni impegnate in città in vari settori e 6 incontri pubblici di presentazione del “quasi programma”, con continuo ascolto della cittadinanza tra quartieri e frazioni.
Questa modalità ha permesso di avvicinarsi al progetto decine di persone, molte delle quali erano da anni disaffezionate alla politica e al voto. Il metodo è sostanza.

TRASPARENZA
Da settembre 2023 è attivo il sito de La Comune di Ferrara, che ha permesso di visionare già dal mese di dicembre il “Quasi programma” e la sua evoluzione.
Attualmente sono visionabili i 9 punti programmatici, con proposte concrete per la città.
Da marzo abbiamo avviato anche la pubblicazione di articoli e contenuti social, per illustrare i punti del programma e le motivazioni alla base delle scelte. Esiste anche una sezione “calendario”, in cui segnaliamo tutti gli incontri in cui saremo presenti.

CON QUALI SOLDI?
L’auto finanziamento ci ha permesso di stampare volantini e manifesti, ma è con una mole straordinaria di ore di volontariato che abbiamo costituito gruppi di lavoro, tra loro in stretto e continuo coordinamento: gruppo On the road che si occupa dell’organizzazione degli eventi, gruppo comunicazione con giovani che gestiscono i social, un gruppo principalmente composto da donne per le passeggiate nei quartieri e nelle frazioni, un gruppo per la raccolta della documentazione e i rapporti con l’ufficio elettorale, il gruppo delle candidate e dei candidati per il supporto nella scrittura del programma.

IL LINGUAGGIO
Ci siamo impegnati a condurre una campagna elettorale concentrata sul programma per la città e sull’ascolto della cittadinanza. Abbiamo scelto di evitare le contrapposizioni, le polarizzazioni, le critiche, il linguaggio bellicoso, gli slogan, perchè francamente questo modo di fare politica ci ha stancato e riteniamo sia uno dei motivi della disaffezione. Utilizziamo un linguaggio semplice e positivo: una comunicazione chiara, “accessibile” ed empatica, capace di trasmettere passione ed energia e, a volte, a strappare un sorriso, con un po’ di satira.

03/05

18:30 | 23:00

Torneo a coppie di Burraco


Centro Sociale Il Melo, Via del Melo, 60, 44123 Ferrara FE, Italia
Sfida la candidata Sindaca! Iniziativa di autofinanziamento a favore de La Comune di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni: Giulia 375/7032276

30/04

16:30 | 18:00

Iniziativa parco Acquedotto


Ci vediamo all’Acquedotto, giovedì 30 aprile dalle 16.30. Ci sarà spazio per presentare quella parte di programma che riguarda il quartiere, per ascoltare gli abitanti, per raccogliere le firme sulla lista de La Comune di Ferrara. Passa parola! In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a nuova data. Restate in ascolto!