Skip to main content

La Comune di Ferrara > ANNA ZONARI SINDACA

Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadine e cittadini che nel giugno del 2023 ha deciso di impegnarsi in un’azione politica autonoma, dal basso, in vista delle Elezioni Amministrative del 8 e 9 giugno 2024.

Il progetto è stato presentato pubblicamente a settembre, come proposta metodologica e partecipata basata su un assunto molto semplice: il programma elettorale si può costruire con un percorso partecipato in dialogo con la società civile, il terzo settore, la cittadinanza, ovvero con chi abita, vive, conosce ed è attivo sul territorio.
Questo percorso è sempre stato aperto e inclusivo nei confronti del tavolo “dell’alternativa”, ovvero il tavolo dove i partiti e le forze politiche dell’area progressista stavano lavorando a un programma congiunto e all’individuazione della candidatura a Sindaco/a. Il tavolo ha interrotto i lavori a dicembre 2023 per il mancato accordo sulla scelta della candidatura.

Il percorso metodologico da noi proposto si è articolato in quattro tappe; a ogni tappa hanno partecipato più di cento persone, appartenenti a decine di organizzazioni della società civile e dei partiti.


– prima tappa, 23 settembre. Sei tavoli di lavoro, di cui uno under 30 sull’identikit del sindaco/a e per una campagna elettorale efficace;


– seconda tappa, 19 novembre. “World cafè” su “Ferrara, una città a misura di fragilità umane (dall’infanzia alla terza età: obiettivi e proposte operative)”;


– terza tappa, 16 dicembre. “Chiamata” a cittadine/i, organizzazioni e partiti dell’area progressista per una grande lista popolare, che portasse avanti il metodo e la traccia di programma in evoluzione.

Durante le festività natalizie, come gruppo “La Comune di Ferrara”, abbiamo fatto girare tra i partecipanti alle prime tre tappe un sondaggio, chiedendo se si era d’accordo o meno sulla candidatura di Anna Zonari, candidatura con l’obiettivo di portare avanti metodo e contenuti. 
Al questionario hanno partecipato 120 persone e l’85% si è espresso favorevolmente;

– quarta tappa, 28 gennaio. Anna Zonari accetta la candidatura. Alcune forze politiche, dopo aver deliberato a livello locale nelle rispettive assemblee, la sostengono: Partito Socialista, Possibile, ‘+ Ferrara per l’Europa’ (nome ideato in seguito dal gruppo locale di + Europa, dopo il mancato ottenimento dell’autorizzazione dal nazionale a usare il simbolo) e ‘Ecologisti Verdi e Sinistra’ (nome ideato dagli attivisti di Europa Verde – Verdi e Sinistra Italiana dopo che le rispettive segreterie nazionali non hanno autorizzato l’uso del simbolo).
I candidate/i di ‘Ecologisti Verdi e Sinistra’ e Possibile sono stati accolti tra i 32 candidati in lista per La Comune.