Skip to main content

La Comune di Ferrara > ANNA ZONARI SINDACA

Domande e risposte

In questa sezione del sito pubblichiamo le risposte ai quesiti che ci vengono posti di frequente. Se hai una domanda da porci, scrivila nel box qui accanto!

Perchè avete deciso di fare una lista separata dal centro-sinistra?

Le ragioni sono molteplici, cerchiamo qui di riassumerne alcune:

  1. È una questione di democrazia! Nel nostro sistema elettorale il primo turno è previsto dalla legge per favorire il pluralismo di voci e la massima partecipazione. E’ al secondo turno che avviene lo scontro diretto tra i due candidati che hanno ottenuto più voti. Se lo spirito della legge è questo, e se il parlamento non ha finora mai voluto annullare i doppio turno, riteniamo sia giusto dare agli elettori la corretta manifestazione della democrazia: pluralismo e partecipazione.
  2. Non tutti le cittadine e i cittadini elettori si riconoscono nelle decisioni prese dal PD, dal Movimento 5 Stelle e dai loro alleati. Per quale ragione dobbiamo negare a loro una voce?
  3. Limitare a due i candidati significa spingere di fatto molti elettori a restare a casa. Tutti gli elettori che non sono favorevoli alla attuale giunta, ma che non apprezzano la scelta di un solo candidato alternativo, sono inesorabilmente spinti a riempire le fila degli astenuti.

Fai la tua domanda!

Se vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative, compila i campi con il tuo nome e l’email