Global sumud flotilla-7 ottobre: anniversario dall’attacco di Hamas contro Israele
TUTTA LA CITTA’ NE PARLA
6/09/2025
Nella puntata il racconto dell’abbordaggio delle barche della global sumud flotilla attraverso le interviste a Barbara Schiavulli, giornalista e inviata di guerra, fondatrice di Radio Bullets che racconta la prigionia in Israele (“Sono tornata. É stata dura, ma ho scoperto quanto fossi piú dura io insieme alle persone con le quali ho condiviso questa storia”- https://www.youtube.com/watch?v=LInxGK5UfXo); Lucia Goracci, giornalista e inviata Rai; Michele Giorgio, corrispondente de Il Manifesto da Gerusalemme; Alessia De Luca, giornalista e analista ISPI, è responsabile dell’approfondimento quotidiano ISPI Daily Focus; Lorenzo Mollicone, reporter inviato per Scomodo su una delle barche della Freedom Flotilla; Lorenzo Zamponi, sociologo, ricercatore alla Scuola Normale di Pisa, si occupa di contesti urbani e di movimenti sociali.
_____________
TUTTA LA CITTA’ NE PARLA
7/09/2025
Sono passati due anni da quel giorno terribile, dall’attacco terroristico di Hamas contro Israele, e dall’inizio di quella guerra che ha raso al suolo la Striscia di Gaza. Andiamo dentro la comunità, per ascoltare e condividere il dolore profondo della società israeliana e per capire cosa quel giorno di due anni fa ha provocato. Ospiti di Pietro Del Soldà Francesca Caferri, giornalista di Repubblica, voce di Prima pagina. Oggi su La Repubblica scrive “A Be’eri il tempo si è fermato: “Il mondo non dimentichi cosa è successo il 7ottobre 2023”. Si trova al confine con la striscia di Gaza Guido Olimpio, giornalista del Corriere della Sera ed esperto di terrorismo, Davide Lerner, giornalista, voce di Radio3. Il suo ultimo libro è “Il sentiero dei dieci. Una storia tra Israele e Gaza” (Piemme 2024), Simon Levis Sullam, professore in Storia contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri ricordiamo “I carnefici italiani. Scene dal genocidio degli ebrei, 1943-1945” (Feltrinelli, 2014) e “I fantasmi del fascismo. Le metamorfosi degli intellettuali italiani nel Dopoguerra” (Feltrinelli 2021), Anna Momigliano, giornalista della redazione esteri del Corriere della sera, voce di Prima pagina. Autrice di “Fondato sulla sabbia. Un viaggio nel futuro di Israele” (Garzanti 2025).
_____________
RADIO 3MONDO
7/09/2025
A due anni dagli attacchi del 7 ottobre 2023, in cui Hamas uccise circa 1.200 persone israeliane e ne prese 251 in ostaggio, Israele e diversi Paesi nel mondo si preparano a commemorare l’anniversario. Intanto, Dopo due anni, le operazioni militari a Gaza proseguono senza tregua. La campagna militare israeliana nella Striscia ha causato finora almeno 67.139 morti, secondo il ministero della sanità locale controllato da Hamas. Oltre il 90% delle abitazioni nella Striscia risulta danneggiato o distrutto e gran parte della popolazione è stata più volte sfollata. L’accesso a Gaza resta vietato ai giornalisti internazionali, rendendo difficile la verifica indipendente delle informazioni. Gli Stati Uniti hanno presentato un piano di pace in 20 punti che prevede la fine immediata dei combattimenti e lo scambio di ostaggi e detenuti e il 6 ottobre a Sharm el-Sheikh si sono tenuti nuovi incontri tra mediatori egiziani, israeliani e rappresentanti di Hamas per discutere un possibile cessate il fuoco. Ne parliamo con Ugo Tramballi, editorialista del Sole e consigliere scientifico di ISPI, e con Lorenzo Kamel, professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Torino e docente di Storia del Mediterraneo alla Luiss Guido Carli di Roma. Ultimo libro: “Israele-Palestina” (Einaudi 2025), e con Arturo Marzano, professore associato di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa. Si occupa di storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti tra Europa e Medio Oriente. Autore di Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti (Il Mulino, 2025).
Qui mancano le tue idee!
I contenuti che stai leggendo non sono un programma elettorale già scritto, sono solo spunti di partenza volutamente incompleti che richiedono una elaborazione condivisa. Quali tematiche mancano secondo te? Quali approfondimenti?
Scrivici e proponi il tuo contributo!