Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Grattacielo inagibile, ‘La Comune’ attacca: “L’amministrazione chiarisca le sue responsabilità”


Chiesto un pronunciamento formale. Anna Zonari: “Non può essere solo una questione tra privati”

A seguito degli eventi recenti che hanno riguardato il Grattacielo, dall’incendio all’evacuazione, dall’allestimento del Palapalestre per accogliere gli sfollati al loro ricollocamento, resta in sospeso la questione dell’inagibilità dell’edificio.

‘La Comune’ di Ferrara chiede all’Amministrazione comunale “di chiarire formalmente se la situazione determinata dalle ordinanze di inagibilità del Grattacielo e le conseguenze che ne sono derivate configurino una responsabilità pubblica in capo al Comune oppure una questione di natura privatistica”.

“La nostra richiesta nasce da una evidente contraddizione istituzionale che non può più essere ignorata – specifica ‘La Comune’ -. Da un lato, infatti, l’Amministrazione comunale ha più volte dichiarato, anche in sede consiliare, che la vicenda sarebbe riconducibile a rapporti tra privati e che, proprio per questo, non sarebbe necessario attivare misure straordinarie di competenza comunale”.

Dall’altro lato, il Prefetto ha ritenuto necessario convocare per giovedì 4 un ‘Tavolo tecnico di coordinamento – Interventi di supporto socio-economico a favore dei nuclei familiari sfollati dall’edificio Grattacielo’, con l’invito alla partecipazione di una pluralità di soggetti istituzionali e sociali.

Pertanto, ‘La Comune’ chiarisce: “Considero molto positivamente l’iniziativa del Prefetto perché ha assunto un ruolo di coordinamento indispensabile di fronte a una situazione complessa e che richiede risposte integrate. La convocazione di un Tavolo interistituzionale di questa ampiezza non è un atto neutro: è il riconoscimento che la situazione ha assunto una dimensione pubblica e necessita di un intervento coordinato tra più livelli”.

 

Pubblicato

4 Febbraio 2026

Condividi