Servizi di accoglienza, La Comune interpella il sindaco: “Il sistema regge? — Servizi di accoglienza, La Comune interpella il sindaco: “Il sistema regge?” https://www.ferraratoday.it/politica/senza-dimora-la-comune-interpellanza.html © FerraraToday
Zonari interviene a seguito della mancata aggiudicazione della procedura Asp
Senza dimora: gara andata deserta, La Comune presenta un’interpellanza sull’efficacia del sistema. A settembre 2025 Asp ha bandito una gara da circa 1,28 milioni di euro in tre anni per gestire in modo strutturato i servizi di accoglienza per persone in stato di fragilità estrema e/o senza dimora: accoglienza notturna e accoglienza sulle 24 ore, separate per uomini e donne e suddivise in quattro lotti.
Dunque, Zonari interpella il sindaco e la Giunta affinché l’amministrazione “si esprima in merito all’esito della procedura dichiarata deserta e alle ragioni della mancata partecipazione. Se si ritiene necessario, anche alla luce dell’attuale configurazione del sistema, avviare un percorso di revisione complessiva del modello organizzativo. Infine, se si intenda attivare un percorso strutturato coinvolgendo gli enti del terzo settore, al fine di ricostruire un sistema integrato ed efficace di intervento”.
“A gennaio 2025 – conclude la consigliera comunale Anna Zonari – avevo già sollevato alcune criticità del sistema con una interpellanza e ad aprile dello stesso anno, avevo condiviso con assessorato e uffici un documento con alcune proposte. Oggi abbiamo un fatto in più: un bando strutturato che non ha trovato risposta”.