Skip to main content

La Comune di Ferrara > ANNA ZONARI SINDACA

admin | 23 Set 2023

Comunicato stampa del 23 settembre

Possiamo definirla un successo di critica e di pubblico l’Assemblea Aperta organizzata da LA COMUNE DI FERRARA alla Sala macchine della Factory Grisù. La partecipazione ha superato le 100 presenze. Tanti i giovani e giovanissimi.

Si è trattato di una esperienza nuova, inedita per Ferrara: nei contenuti come nei metodi.
Il gruppo di cittadine e cittadine che ha dato vita a LA COMUNE DI FERRARA non ha proposto una piattaforma elettorale preconfezionata, ma alcuni spunti di discussione, alcune idee su cosa fare per promuovere una Ferrara meno povera, più verde, più democratica, più inclusiva.

Presentato anche il sito www.lacomunediferrara.it .
Nel sito tutti i temi sono declinati al futuro: brevi testi raccantano “un dopo”, nel quale un cambiamento si è realizzato.
Una visione utopica, distopica o fantascientifica? Un Libro dei sogni? No, hanno detto gli organizzatori, ma solo un modo di concentrarci sul radicale cambio di rotta che, dopo le elezioni del prossimo giugno, il nuovo governo di Ferrara dovrà prendere, assumendo scelte politiche coraggiose da verificare passo per passo con la cittadinanza di Ferrara.

Il sito verrà aggiornato nei prossimi giorni con i contributi emersi dall’Assembea di oggi.

Divisi in piccoli gruppi per dare a tutti la possibilità di esprimersi ed ascoltarsi, ci si è chiesti quali qualità e caratteristiche deve avere un candidato/a sindaco/a e quali caratteristica dovrebbe avere una campagna elettorale innovativa che interessi veramente le persone e le coinvolga.

Presto, precisa Anna Zonari, portavoce de La Comune di Ferrara, verranno resi noti i prossimi passi e appuntamenti.

La Comune di Ferrara