Skip to main content

La Comune di Ferrara > ANNA ZONARI SINDACA

Le immagini fantascientifiche che stai vedendo in alcune pagine di questo sito sono in gran parte prodotte con intelligenza artificiale e non rappresentano un programma. Vuoi che sia la tua fantasia a disegnare il futuro della città? Partecipa anche tu alle attività de “La Comune di Ferrara”. Sostituiremo nel tempo le immagini artificiali con scatti reali delle attività sviluppate dal nostro gruppo.

Ferrara va a scuola di democrazia

Oggi si insedia il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, ne parliamo con Claudia, assessore alla scuola e alla partecipazione.

“Abbiamo l’ambizione di promuovere percorsi di partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita della comunità, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è una tappa di un percorso iniziato tempo fa. Abbiamo assegnato al Consiglio un piccolo budget di 10 mila euro, per realizzare un progetto che promuova una visione interculturale e aperta al mondo della città.”

“Partendo dalla Scala della partecipazione dei bambini e delle ragazze di Roger Hart, stiamo salendo qualche piolo oltre la eterodirezione dei ragazzi da parte degli adulti, ma per fare questo serve esercitarsi praticamente e fin da piccoli nei processi decisionali di gruppo. Per questo motivo le ragazze e i ragazzi eletti nel Consiglio Comunale si sono allenati negli anni precedenti, grazie a laboratori e progetti organizzati in collaborazione con gli insegnanti e le famiglie. La strada non è breve, nemmeno per gli adulti e gli amministratori, che ad un certo punto devono consapevolmente delegare ai nuovi cittadini una parte seppur ridotta del loro potere.”

Qui mancano le tue idee!

I contenuti che stai leggendo non sono un programma elettorale già scritto, sono solo spunti di partenza volutamente incompleti che richiedono una elaborazione condivisa. Quali tematiche mancano secondo te? Quali approfondimenti?

Scrivici e proponi il tuo contributo!

Altri temi

Ferrara, un territorio che fa scuola

Ferrara, un territorio che fa scuola. Nella giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e d…

Decarbonizzazione urbana

Le città e i territori urbanizzati sono stati responsabili  per circa l’80% delle emissioni di ga…

Cultura e lavoro, un’utopia diventata realtà

A quasi dieci anni dal lancio di quella visione che all’epoca fu tacciata da molti come utopica e…

Una trama verde e culturale per Ferrara e il territorio

“Dall’addizione verde siamo passati alla trama verde” ci dice Serena, assessore alla transizione …