Grattacielo. Zonari: “A quanti è stato assegnato un alloggio Erp?”
La consigliera de La Comune porta al prossimo Consiglio comunale un question time dopo aver avuto risposte “poco soddisfacenti” all’interrogazione di marzo
Anna Zonari (La Comune) torna sull’affaire Grattacielo. Dopo l’interrogazione presentata lo scorso marzo rispetto alla quale spiega di “non aver avuto risposte soddisfacenti”, la consigliera chiede nuovamente, attraverso un question time, “per quanti nuclei sia stata disposta l’assegnazione temporanea di alloggi Erp, a seguito della valutazione effettuata dai servizi sociali”.
Nel caso in cui questo strumento non sia stato attivato vorrebbe sapere quali sono i motivi.
Nell’interrogazione Zonari chiedeva “se, a seguito delle ordinanze sindacali che hanno determinato l’inagibilità degli edifici del complesso “Grattacielo”, i servizi sociali abbiano effettuato una valutazione della sussistenza di condizioni di emergenza abitativa ai fini dell’applicazione dell’art. 3 del Regolamento ERP e quali siano stati gli esiti di tale valutazione”.
Nel question time che si dovrebbe discutere nel Consiglio comunale del prossimo 7 maggio torna invece a far notare come “il Regolamento comunale per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, all’articolo 3 (‘Situazioni di estrema emergenza abitativa’), prevede che il Dirigente responsabile del Servizio competente, previa valutazione dei Servizi socio-sanitari che attesti la situazione di grave emergenza abitativa, disponga l’assegnazione temporanea di alloggi ERP”.
Aggiunge anche che nello stesso articolo è individuata “tra le condizioni di emergenza abitativa, l’intervenuta dichiarazione di inagibilità o inabitabilità dell’alloggio, nonché altri eventi che abbiano determinato in via d’urgenza l’impossibilità di continuare ad utilizzare gli immobili ad uso abitativo”.