Skip to main content

La Comune di Ferrara > ANNA ZONARI SINDACA

Le immagini fantascientifiche che stai vedendo in alcune pagine di questo sito sono in gran parte prodotte con intelligenza artificiale e non rappresentano un programma. Vuoi che sia la tua fantasia a disegnare il futuro della città? Partecipa anche tu alle attività de “La Comune di Ferrara”. Sostituiremo nel tempo le immagini artificiali con scatti reali delle attività sviluppate dal nostro gruppo.

Ferrara, un territorio che fa scuola

Ferrara, un territorio che fa scuola.

Nella giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a 4 anni dall’insediamento facciamo il punto su scuola e sistema istruzione a Ferrara con l’aiuto di Claudia, assessore alla scuola.

“La scuola è un bene comune su cui investiamo per progettare un futuro migliore per tutte e tutti. La prima azione che abbiamo praticato è stata quella di rendere le scuole spazi sicuri, curati e funzionali all’innovazione didattica, dedicando inoltre grande attenzione agli aspetti relazionali e a quelli dell’alimentazione. Sono particolarmente orgogliosa del progetto Mense interne, che ci ha permesso di coinvolgere le famiglie nella gestione complessiva dell’educazione alimentare dei figli, dall’orto alla forchetta, come direbbe la UE! Le aree verdi delle scuole e di alcuni quartieri sono servite per fare lezioni di scienza all’aperto, e successivamente i prodotti degli orti scolastici sono stati impiegati nella produzione dei pasti. Tutto questo grazie al rinnovamento delle dotazioni e del modo di pensare al cibo, che non è solo nutrimento, ma anche cultura dello stare insieme di grandi e piccoli. Finalmente abbiamo internalizzato la figura del nutrizionista e abbiamo il controllo diretto degli approvvigionamenti, per coinvolgere anche le filiere locali di produzione. Un progetto entusiasmante. Il prossimo anno scolastico vorremmo introdurre la dieta climatica, ne stiamo parlando con le famiglie. L’impatto dei nostri stili alimentari sulla crisi climatica è grande e va ridotto, in un’ottica di conservazione e/o ripristino della salute e degli ecosistemi.”

“Abbiamo un nuovo orizzonte sui servizi per l’infanzia: non possiamo considerarli solo un costo ma un investimento sul futuro; perciò stiamo portando avanti un piano pluriennale per invertire la tendenza all’esternalizzazione e alla privatizzazione praticate nel passato, per garantire il diritto di accesso agli asili comunali e statali a chi ne fa richiesta. Contemporaneamente il Comune mantiene il ruolo di indirizzo, coordinamento e

accompagnamento per le gestioni in appalto attraverso convenzioni eque e verifiche

periodiche della qualità del servizio.”

“Una delle prime azioni che abbiamo intrapreso è stata la revisione della politica tariffaria differenziando le quote contributive per le famiglie. Inoltre abbiamo adottato una razionalizzazione degli istituti comprensivi per avere un’offerta formativa più

rispondente alle esigenze delle famiglie.”

Qui mancano le tue idee!

I contenuti che stai leggendo non sono un programma elettorale già scritto, sono solo spunti di partenza volutamente incompleti che richiedono una elaborazione condivisa. Quali tematiche mancano secondo te? Quali approfondimenti?

Scrivici e proponi il tuo contributo!

Altri temi

Energia ed Efficienza per edifici privati

Per il patrimonio edilizio sia residenziale che terziario, il Comune fornisce servizio di support…

Trasporto pubblico

Mobilità urbana e territoriale. Prosegue l’ampliamento del piano di trasporto pubblico, ciclopedo…

Ferrara città educante

“Città educante è quella che apprende e in cui si apprende, promuovendo la formazione in tutte le…

Sicurezza

“La sicurezza non è stata un gioco elettorale. Ora le Forze dell’Ordine sono pronte sì ad agire c…