Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Le immagini fantascientifiche che stai vedendo in alcune pagine di questo sito sono in gran parte prodotte con intelligenza artificiale e non rappresentano un programma. Vuoi che sia la tua fantasia a disegnare il futuro della città? Partecipa anche tu alle attività de “La Comune di Ferrara”. Sostituiremo nel tempo le immagini artificiali con scatti reali delle attività sviluppate dal nostro gruppo.

Arte e Cultura

Emanuele Filiberto  (il nome era colpa di suo padre, nessuna parentela con casa Savoia) era stato chiamato dal nuovo sindaco 8 anni prima per rivoluzionare il sistema bibliotecario ferrarese. Come? Al percorso partecipato avevano partecipato oltre 3.000 cittadini lettori e decine di associazioni culturali. L’Amministrazione Comunale metteva a bilancio un consistente aumento dei fondi sia sulla spesa corrente sia in investimenti, e pezzo per pezzo il progetto aveva cominciato a prendere vita. Oggi (i dati si riferiscono al dicembre del 2032) con la riapertura della videoteca Vigor e la recente inaugurazione della “Grande Rodari” in via Foro Boario, le biblioteche pubbliche sono aumentate di numero e le ore di apertura al pubblico raddoppiate. Nell’ultimo anno i prestiti documentari hanno raggiunto le 275.000 unità, oltre 2 prestiti per abitante, un traguardo storico. Intanto, grazie alle indicazioni del professor Varese, era stata finalmente creata una grande biblioteca diffusa di Storia dell’Arte, cui facevano capo biblioteche e istituti universitari, realtà museali statali, biblioteche comunali e raccolte private..

Qui mancano le tue idee!

I contenuti che stai leggendo non sono un programma elettorale già scritto, sono solo spunti di partenza volutamente incompleti che richiedono una elaborazione condivisa. Quali tematiche mancano secondo te? Quali approfondimenti?

Scrivici e proponi il tuo contributo!

Altri temi

Cultura e lavoro, un’utopia diventata realtà

A quasi dieci anni dal lancio di quella visione che all’epoca fu tacciata da molti come utopica e…

Ventitrè settembre duemilaetrenta

“Era il tempo migliore e il tempo peggiore, la stagione della saggezza e la stagione della follia…

Ferrara, un territorio che fa scuola

Ferrara, un territorio che fa scuola. Nella giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e d…

Welfare

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione…