Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Le immagini fantascientifiche che stai vedendo in alcune pagine di questo sito sono in gran parte prodotte con intelligenza artificiale e non rappresentano un programma. Vuoi che sia la tua fantasia a disegnare il futuro della città? Partecipa anche tu alle attività de “La Comune di Ferrara”. Sostituiremo nel tempo le immagini artificiali con scatti reali delle attività sviluppate dal nostro gruppo.

Decarbonizzazione urbana

Le città e i territori urbanizzati sono stati responsabili  per circa l’80% delle emissioni di gas a effetto serra. Ferrara sta coraggiosamente lavorando per affrancarsi da questa condizione e negli ultimi 5 anni, attraverso politiche e pratiche intrecciate, multi-scalari e multi-attoriali, attraverso il ricorso alla cittadinanza attiva consapevole e informata, abbiamo fatto scelte precise. Ce ne parla Serena, assessore alla transizione ecologica.

“Ferrara decarbonizzata è un vero e proprio laboratorio di pratiche condivise, dove l’Urban Center è concepito come strumento che favorisce e alimenta le pratiche partecipative e attraverso l’attivazione di un Design Lab, in collaborazione con UNIFE, che abbiamo denominato Ferrara LAB,  ha avviato ricerche progettuali interdisciplinari che supportino la elaborazione delle politiche a livello comunale e provinciale. Il Comune ha creato un gruppo operativo e una direzione per definire le azioni finalizzate all’attuazione della transizione ecologica sperimentando un approccio orientato verso le nature based solution.”

Qui mancano le tue idee!

I contenuti che stai leggendo non sono un programma elettorale già scritto, sono solo spunti di partenza volutamente incompleti che richiedono una elaborazione condivisa. Quali tematiche mancano secondo te? Quali approfondimenti?

Scrivici e proponi il tuo contributo!

Altri temi

Ferrara città educante

“Città educante è quella che apprende e in cui si apprende, promuovendo la formazione in tutte le…

Un “Parco Universitario” per una città Patrimonio UNESCO

Linda, coordinatrice del tavolo di lavoro tra Comune e UniFE, ci racconta che riqualificazione, s…

Trasporto pubblico

Mobilità urbana e territoriale. Prosegue l’ampliamento del piano di trasporto pubblico, ciclopedo…

Arte e Cultura

Emanuele Filiberto  (il nome era colpa di suo padre, nessuna parentela con casa Savoia) era stato…