Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Le immagini fantascientifiche che stai vedendo in alcune pagine di questo sito sono in gran parte prodotte con intelligenza artificiale e non rappresentano un programma. Vuoi che sia la tua fantasia a disegnare il futuro della città? Partecipa anche tu alle attività de “La Comune di Ferrara”. Sostituiremo nel tempo le immagini artificiali con scatti reali delle attività sviluppate dal nostro gruppo.

Decarbonizzazione urbana

Le città e i territori urbanizzati sono stati responsabili  per circa l’80% delle emissioni di gas a effetto serra. Ferrara sta coraggiosamente lavorando per affrancarsi da questa condizione e negli ultimi 5 anni, attraverso politiche e pratiche intrecciate, multi-scalari e multi-attoriali, attraverso il ricorso alla cittadinanza attiva consapevole e informata, abbiamo fatto scelte precise. Ce ne parla Serena, assessore alla transizione ecologica.

“Ferrara decarbonizzata è un vero e proprio laboratorio di pratiche condivise, dove l’Urban Center è concepito come strumento che favorisce e alimenta le pratiche partecipative e attraverso l’attivazione di un Design Lab, in collaborazione con UNIFE, che abbiamo denominato Ferrara LAB,  ha avviato ricerche progettuali interdisciplinari che supportino la elaborazione delle politiche a livello comunale e provinciale. Il Comune ha creato un gruppo operativo e una direzione per definire le azioni finalizzate all’attuazione della transizione ecologica sperimentando un approccio orientato verso le nature based solution.”

Qui mancano le tue idee!

I contenuti che stai leggendo non sono un programma elettorale già scritto, sono solo spunti di partenza volutamente incompleti che richiedono una elaborazione condivisa. Quali tematiche mancano secondo te? Quali approfondimenti?

Scrivici e proponi il tuo contributo!

Altri temi

Una trama verde e culturale per Ferrara e il territorio

“Dall’addizione verde siamo passati alla trama verde” ci dice Serena, assessore alla transizione …

Cultura e lavoro, un’utopia diventata realtà

A quasi dieci anni dal lancio di quella visione che all’epoca fu tacciata da molti come utopica e…

Ventitrè settembre duemilaetrenta

“Era il tempo migliore e il tempo peggiore, la stagione della saggezza e la stagione della follia…

Ferrara città educante

“Città educante è quella che apprende e in cui si apprende, promuovendo la formazione in tutte le…