Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Le immagini fantascientifiche che stai vedendo in alcune pagine di questo sito sono in gran parte prodotte con intelligenza artificiale e non rappresentano un programma. Vuoi che sia la tua fantasia a disegnare il futuro della città? Partecipa anche tu alle attività de “La Comune di Ferrara”. Sostituiremo nel tempo le immagini artificiali con scatti reali delle attività sviluppate dal nostro gruppo.

Welfare

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Marielle, quando aveva accettato di coordinare, insieme ad altre donne della società civile ferrarese, il Forum diseguaglianze e diversità, in cuor suo pensava che l’articolo 3 della Costituzione italiana fosse davvero un’utopia, ma la realtà di migliaia di cittadine e cittadini era ben altra cosa!
Il Forum, creato nel 2024, era un vero e proprio organismo, dotato di un Osservatorio sulle povertà e le diseguaglianze. Finalmente si parlava apertamente di giustizia sociale e climatica e le decine di progetti pilota avviati nel corso degli anni, stavano tracciando una strada concreta per affrontare in modo innovativo ed efficace i bisogni sociali ed eco ambientali della comunità e in particolare delle frange più fragili della popolazione.

 

Qui mancano le tue idee!

I contenuti che stai leggendo non sono un programma elettorale già scritto, sono solo spunti di partenza volutamente incompleti che richiedono una elaborazione condivisa. Quali tematiche mancano secondo te? Quali approfondimenti?

Scrivici e proponi il tuo contributo!

Altri temi

Arte e Cultura

Emanuele Filiberto  (il nome era colpa di suo padre, nessuna parentela con casa Savoia) era stato…

Ferrara va a scuola di democrazia

Oggi si insedia il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, ne parliamo con Claudia, asses…

Decarbonizzazione urbana

Le città e i territori urbanizzati sono stati responsabili  per circa l’80% delle emissioni di ga…

Welfare

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione…