Skip to main content

La Comune di Ferrara > ANNA ZONARI SINDACA

8 Ferrara città che ridà il futuro alle giovani generazioni

Una Ferrara che sostiene i progetti aiutandoli a realizzarli, rendendo i giovani protagonisti – non solo come consumatori – della città che vivono. Amministrazione Comunale, Università e imprese insieme per realizzare una città campus che produce non solo titoli di studio, ma anche opportunità lavorative. Che promuove lo sport come luogo di incontro e di crescita. Che consente ai bambini e alle bambine di vivere la città in autonomia e di riappropriarsi degli spazi aperti.

Appunti per un programma partecipato

Qui di seguito puoi leggere i contenuti di programma in corso di elaborazione che derivano sia dal lavoro dei nostri esperti, che dall’ascolto delle istanze raccolte da cittadine, cittadini, società civile. Non si tratta ancora di un programma definitivo: guarda il calendario e partecipa anche tu a uno dei prossimi momenti di confronto.

  • Caratterizzare Ferrara come città universitaria: accogliente nei confronti dei giovani che la scelgono come propria città e capace di favorire processi di internazionalizzazione e processi economici e lavorativi di qualità;
  • Rivedere la politica tariffaria per i servizi educativi 0-6, favorendo una progressiva gratuità.
  • Potenziare i servizi per il diritto allo studio e i progetti formativi per tutte le età
  • Rafforzare la collaborazione tra Istituzioni Scolastiche, Università e agenzie formative per promuovere ricerca educativa, buone prassi e percorsi di partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita della comunità.
  • Creare un osservatorio partecipato bottom-up sulla condizione giovanile
  • promuovere capacità di relazioni assertive, attraverso la formazione alla comunicazione empatica e all’educazione affettiva nelle scuole